Esiste un obbligo per effettuare la sanificazione dell'Azienda?
Si, è fatto obbligo, secondo il protocollo di sicurezza uscito in data 14 Marzo 2020 per l'Azienda, di assicurare la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro (comprese tastiere, scherni touch, mouse), delle aree comuni e di svago e dei distributori di bevande e snack” secondo il protocollo di sicurezza uscito in data 14 Marzo 2020.
Esistono incentivi da poter sfruttare per mettersi in regola?
Si, al momento per eseguire tale sanificazione degli ambienti è possibile, per tutte le Aziende, usufruire del credito d’imposta previsto all’interno del Decreto Legge del 17 Marzo 2020, n.18, c.d. Cura Italia.
In quanto consiste il credito d’imposta?
Il credito d'imposta è riconosciuto per una somma pari al 50% dell’importo speso con un massimo di 20.000 euro ad Azienda e fino all’esaurimento dell’importo massimo di 50 milioni di euro; tale credito può esser sfruttato nel periodo d'imposta dell'anno 2020.
A chi si estende l'obbligo?
A tutte le aziende che al momento possono svolgere la loro attività senza aver subito le restrizioni governative e alle Aziende che al momento sono temporaneamente chiuse.
In cosa consiste la sanificazione/disinfezione che ti proponiamo?
L’intervento, che viene effettuato, consiste nella disinfezione/sanificazione della vostra sede con sistema Hygienio, l'innovativo metodo di applicazione a caldo del disinfettante sulle superfici. L’esclusivo sistema permette di disinfettare tutte le superfici presenti in un ambiente rapidamente e con riutilizzo immediato degli spazi e delle attrezzature. Grazie al sistema HYGIENIO è possibile ottenere una miscela bifase (disinfettante liquido + vapore) che, a contatto con una generica superficie, condensa, permettendo un trattamento sanificante continuo ed omogeneo Il getto di vapore, carico di particelle disinfettanti, invade, incollandosi ad essi, pavimenti, pareti, arredi ed oggetti di qualunque forma e materiale senza soluzione di continuità, ovvero, senza tralasciare microspazi, dove, batteri, micosi e muffe continuerebbero normalmente a proliferare La soluzione utilizzata è un Disinfettante concentrato Decontaminante, un moderno preparato di sintesi per la disinfestazione ed azione sterilizzante mirata alla decontaminazione totale, uno strumentario chirurgico e di dispositivi medici usati adiretto contatto con i pazienti e per la decontaminazione di tutte le attrezzature, leapparecchiature e le superfici.
E' un trattamento riconosciuto e da chi? Viene rilasciato un documento che attesti
l'avvenuta sanificazione?
SI il trattamento che ti proponiamo attesta il rispetto dei requisiti stabiliti dalla legge 82/94, attuata con il Dm 274/97. Viene pertanto rilasciato un documento ufficiale che riporta le metodologie di intervento, i materiali utilizzati ed il giorno dell’avvenuta sanificazione. Per le aziende che richiedono un servizio continuativo consegniamo un registro vidimato dal nostro responsabile tecnico che viene aggiornato dagli operatori ogni qual volta venga eseguita la sanificazione. Inoltre è possibile effettuare tamponi di verifica della carica batterica e virale che, raccolti a fine trattamento, attestano la correttezza di quanto eseguito
Devo spostare o togliere qualcosa dall'ambiente di lavoro per far effettuare il trattamento?
No assolutamente l'ambiente di lavoro deve essere lasciato com'è durante il normale lavoro; solamente in caso di presenza di alimenti è necessario coprirli con un normale telo protettivo per imbiancatura o un normale telo di plastica.
E' un prodotto nocivo?
Assolutamente no, è un prodotto biodegradabile al 100% e non è nocivo sia per le
persone, sia per gli animali che per le cose.
In quanto tempo saranno riutilizzabili i locali sottoposti a sanificazione /disinfezione?
Gli ambienti sanificati sono nuovamente accessibili dopo 30 minuti dalla fine del
trattamento.